Il patrimonio gastronomico della Sicilia è fra i più variegati del nostro Paese e offre un mix di prodotti che racchiudono sapori e odori caratteristici del Mediterraneo, molti dei quali sono a marchio doc, dop e altre denominazioni che ne attestano con certezza provenienza, processo di lavorazione e qualità.
Oltre alla vasta gamma di vini a marchio doc, come il Nero D’Avola, il Salaparuta, il Malvasia delle Lipari, il Marsala, il Moscato di Noto, sono tantissimi i prodotti tipici siciliani che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Protetta, marchio che assicura la garanzia di qualità e di originalità del prodotto tipico.
Infatti, i prodotti tipici siciliani dop sono quei prodotti locali che rispettano una filiera qualitativa controllata e che sono legati in modo inequivocabile al territorio di provenienza per origini, storia, tradizione, e perfino per le peculiarità del territorio.
Fra i prodotti tipici siciliani a marchio dop più diffusi troviamo il Pistacchio di Bronte, noto anche come oro verde di Sicilia, le arance di Ribera, squisite e succose, le ciliegie e il ficodindia dell’Etna, l’Olio del Monte Etna, l’Olio dei Monti Iblei.
Fra i formaggi dop troviamo il Pecorino Siciliano, inconfondibile per il suo gusto leggermente piccante e l’aroma intenso, il Piacentinu Ennese, un formaggio a pasta compatta ottenuto con latte ovino intero e il Ragusano DOP, noto in origine con il nome di Caciocavallo.
Ma vi sono anche tantissimi altri prodotti tipici siciliani considerati insostituibili per creare piatti eccezionali, che solo grazie al sole e alle coltivazioni secondo la tradizione mantengono intatti sapori e profumi dell’isola.
Fra questi troviamo i capperi di Pantelleria, l’olio extravergine, l’origano e numerose altre spezie che vengono coltivate nell’isola secondo le antiche tradizioni di una volta.
Dove comprare prodotti siciliani?
Dove acquistare i prodotti tipici siciliani e assaporare il loro gusto genuino e naturale? Per fortuna esistono numerosi store online specializzati nella vendita di prodotti tipici siciliani, che offrono alla clientela qualità elevata e costi contenuti.
Con la vendita dei prodotti tipici siciliani online si possono ricevere a casa le migliori prelibatezze, e degustare marmellate deliziose, miele, torroni, frutta secca e tanto altro.
Diversi store si occupano della vendita prodotti tipici siciliani a Palermo e forniscono anche una vasta selezione di prodotti tipici siciliani q Ragusa, come le spezie, fra cui rosmarino, maggiorana e timo, ottimi per rendere i piatti più saporiti.
Fare shopping di prodotti tipici siciliani online è facile e anche piacevole, ma soprattutto si ha a disposizione un ampio catalogo dove scegliere cosa ordinare, per assecondare i gusti di tutta la famiglia.
Sul web si trova proprio di tutto e basta scegliere gli store online migliori e professionali per degustare prodotti tipici siciliani preparati secondo le antiche tradizioni, e con materie prime selezionate. Ordinare è semplice e i prodotti vengono consegnati imballati alla perfezione al domicilio indicato.
Cosa portare a casa dalla Sicilia?
Quando si lascia la Sicilia dopo una vacanza e si deve tornare a casa è impossibile non portare qualcosa che faccia rievocare i sapori e le tipicità di questa isola meravigliosa. Sia coloro che partono per lavoro, o i turisti che fanno visita all’isola, non perdono occasione di portare in valigia un pezzetto delle tante bontà che conquistano la vista e il palato.
Sono tanti i cibi e le leccornie che si possono portare a casa per poterle degustare anche dopo qualche tempo. Ad esempio, fra quelli immancabili vi sono la ricotta salata, i pomodori secchi, il pistacchio di Bronte, il cioccolato di Modica, la bottarga di tonno, la caponata, la marmellata di fichi, il torrone al pistacchio e tanto altro.
Altri souvenir golosi da portare a casa sono le creme spalmabili alla mandorla o al pistacchio, oppure i cannoli e la cassata siciliana, molto apprezzati per il loro gusto e la loro bontà.
Cosa regalare di tipico siciliano?
Ricevere in dono i prodotti tipici siciliani è una vera gioia, perché tutti sanno quanto sono buoni e quanta cura c’è nella loro preparazione. Fra i prodotti tipici da regalare a parenti e amici in occasione di una ricorrenza, o delle festività pasquali o natalizie troviamo le squisite paste di mandorla, perfette per fare bella figura in qualsiasi occasione.
Ottimi nel periodo natalizio sono i panettoni Fiasconaro, preparati artigianalmente e disponibili in diversi gusti, anche al pistacchio, al fico d’india e al Malvasia. Per le festività pasquali ottime da regalare sono le colombe Fiasconaro, disponibili anche queste in diversi gusti.
Molto apprezzati come regalo sono anche i vini tipici siciliani doc, come per esempio il Nero d’Avola, il Frappato e il Nerello Mascalese tra i rossi.
Fra i vini bianchi da regalare, invece, i più indicati il Grillo, l’Inzolia, il Catarratto, Grecanico, la Malvasia delle Lipari, il Moscato d’Alessandria e il Moscato di Pantelleria. Ottimi da scegliere come regalo sono anche vini come Chardonnay, Syrah e il Cabernet Sauvignon.